Paola (PiBi) e la sua esperienza al Datura studio.

il

L’aria di Rio 2016 mi fa sentire un po’ come un atleta olimpico, non tanto per aver conseguito un titolo importante, ma per gli sforzi, la dedizione, la tenacia e la perseveranza che non pensavo di avere e che ho dovuto coltivare nel corso degli ultimi 3 anni.

THE 8 ELEMENTS™ APPROACH TO BELLY DANCE
L’approccio 8 Elements TM, ideato da Rachel Brice (magnetica protagonista della Tribal Fusion), è sviluppato in 4 fasi; esplora 8 concetti fondamentali della danza, passando dal semplice al complesso, con lo scopo di sviluppare una pratica sana ed equilibrata e, allo stesso tempo, chiarire il processo di creazione della danza.
Il corso è rivolto a danzatrici professionisti e non, ma con un solide basi nella belly dance.
Le prime 3 fasi (Initiation, Cultivation e Culmination), si focalizzano su perfezionamento della tecnica, sulla stimolazione della creatività e sulla realizzazione di una performance.
La quarta fase (Transmission) è interamente dedicata alla delicata arte dell’insegnamento ed è la più coinvolgente dal punto di vista emotivo.
Per completare ogni fase è richiesto il superamento di un esame; il certificato “Practitioner’s Certification in The 8 Elements™ Approach” è rilasciato al termine delle prime tre fasi.
Il secondo certificato (8 Elements Datura Style™ Teacher Certification), che permette di poter insegnare il metodo Datura, è invece rilasciato al termine della quarta fase.
(per maggiori informazioni sul programma: http://www.rachelbrice.com/abut8elements)

LA FILOSOFIA
La volontà di RB è quella di “unire le persone e onorare ciascun individuo in tutte le fasi di sviluppo e, allo stesso tempo, mantenere chiare e alte aspettative per ognuno di loro”.
Questo suo pensiero si riflette in tutti gli aspetti del percorso formativo, nel quale ci si sente immersi in un’atmosfera stimolante ed altamente positiva: un ambiente sicuro, nel quale non si ha paura di sbagliare ma, al contrario, si intraprendono rischi ed eventuali errori sono visti come preziosa occasione di crescita.
L’aria magica della condivisione si respira già a partire dal primissimo istante: la pratica yoga e l’insegnamento di rituali di preparazione alla danza permettono di abbandonare ogni resistenza e ogni preconcetto (soprattutto verso se stesse), divenendo così pronte ad assorbire ogni informazione e ogni consiglio, e ricevendo allo stesso tempo incoraggiamenti ed incitamenti.
Imparando a crescere insieme alle compagne di viaggio e supportandosi a vicenda, si annulla ogni forma di giudizio negativo o rivalità; vengono a crearsi amicizie e legami duraturi e, allo stesso tempo, si contribuisce alla creazione di un network mondiale nel quale continuare ad onorare i valori di questa filosofia.
L’obiettivo finale non è la creazione di danzatrici omologate ad un unico modello estetico, ma la formazione di artiste (performers, insegnanti o semplici praticanti amatoriali) capaci di esprimere la propria individualità attraverso la danza.

L’ICONA
Rachel Brice è ormai un’icona mondiale della Tribal Fusion. Si tratta di un’artista completa, con un’immensa conoscenza nel campo della danza, della coreografia e delle altre discipline ad essa correlate.
Venire a contatto con questa splendida artista può suscitare inizialmente una forma di soggezione e timore reverenziale. Bastano però pochi minuti per scoprirne anche il lato umano, che svela una persona splendida che si mette a completa disposizione delle sue allieve, prontissima a condividere non solo la propria esperienza, ma anche lacrime, sudore e sogni.
Fortissima è infatti la sua volontà di mantenere alte aspettative nelle persone e, allo stesso tempo, fornire loro un solido sostegno nella formazione. Si è rivelata anche enormemente flessibile nell’interpretare i pensieri di chi, come me, non è di madrelingua inglese.Per partecipare agli intensivi è richiesto un livello linguistico molto alto, proprio per la necessità di esprimere concetti e pensieri in modo articolato, soprattutto in occasione dei test di valutazione. Può capitare di avere difficoltà ad esprimere e descrivere i sentimenti complessi che vengono a crearsi durante un’esperienza così intensa.  L’intelligenza e la saggezza di Rachel mi hanno sempre fatto sentire a mio agio, consapevole del fatto che le mie intenzioni erano interpretate sempre nel migliore dei modi.
Un altro aspetto gratificante di questo percorso è poter entrare nel “tempio” della danza Tribal Fusion: il Datura Studio. Un ambiente accogliente e ricco di atmosfere di altri tempi, centro di aggregazione della frizzante comunità Bellydance di Portland.

LA MIA ESPERIENZA
Fortemente incoraggiata da Federico, il mio compagno, ho deciso di iniziare questo percorso confrontandomi con qualcosa di molto impegnativo e affrontando alcune mie paure ed insicurezze.
Non pensavo davvero sarei riuscita a tirare fuori tutta l’ostinazione e la perseveranza necessarie per poterlo concludere!
Essere a contatto con danzatrici di livello internazionale, con bagagli di esperienza davvero impressionanti, mi ha reso piena di felicità e orgoglio.
La cerimonia conclusiva dell’ultima fase (Transmission) è stata forse la parte più toccante, anche perché si è trattato del primo gruppo in assoluto di insegnanti certificate e il traguardo è stato motivo di enorme soddisfazione e gratitudine.
Ora che questa importante fase formativa è terminata, sono pronta a continuare a crescere, ma soprattutto sarà un grande onore cominciare a trasmettere quello che ho imparato: l’emergente vocabolario Datura aspetta solo di farsi conoscere!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.